La storia che ci lega alla Rocca dei Boiardo è lunga e ricca, la collaborazione con il Comune di Scandiano è attiva fin dai primi anni 2000.
Sono infatti più di vent'anni che affriamo i servizi di accoglienza e visite guidate in questo imponente sito di cui ormai possiamo dire di conoscere veramente ogni singola pietra.
Innumerevoli sono stati i progetti realizzati per la sua valorizzazione e promozione: laboratori, visite teatralizzate e tematiche, spettacoli; ogni volta è una grande soddisfazione vedere la meraviglia negli occhi dei visitatori che scoprono questo posto che noi abbiamo ormai nel cuore.
Anche il settore archeologia ha ovviamente contribuito all'indagine riguardo la storia di questo imponente sito.
In particolare nel 2008 è stata effettuata un'assistenza archeologia allo scavo di saggi stratigrafici nell'area della "Rocca Nova".
Questa importante indagine ha permesso la realizzazione dei lavori di ripristino e valorizzazione dell'ala ovest presso cui ora si possono ammirare le fondamenta del grandioso ampiamento seicentesco che aveva preso avvio secondo il progetto di Giovan Battista Aleotti, ma che purtroppo non è mai stato portato a compimento.
Nel 2009, sotto la direzione del Comune di Scandiano, abbiamo collaborato con la cooperativa Tecton, di cui ora abbiamo assorbito i rami aziendali allestimento e restauro, per la realizzazione della mostra "Nicolò dell'Agate alla corte dei Boiardo. Il paradiso ritrovato".
Un allestimento importante che si snodava tra le sale del piano nobile della Rocca. restituite dopo lunghi anni di restauro, grazie al quale è stato possibile riportare nei luoghi di origine i famosi dipinti del pittore Emiliano Nicolò, strappati dalle pareti della Rocca nel 1772 per ordine di Francesco III d'Este.
ARS IN LOCO - ROCCA DI SCANDIANO
ALLA RICERCA DELLO SPIRITO DELL'ARTE. A fine aprile 2023 è iniziata la seconda trance di interventi di riqualificazione della Rocca dei Boiardo di Scandiano finanziati dal Comune di Scandiano e affidati alle società Sa.Co.Gen. srl e AR/S Archeosistemi soc. coop. Le ditte si sono impegnate, per la durata dei lavori, a continuare a promuovere il sito storico; questo video è il primo e principale tassello del progetto di comunicazione del cantiere. Grazie alle suggestive immagini di @massimodallaglio e alle evocanti parole di @francescolenzini9598 vi introduciamo ad uno dei tanti luoghi suggestivi della nostra provincia a cui noi di Archeosistemi siamo particolarmente affezionati.